
Soltanto nel leggere il nome di Mark Knopfler mi viene in mente un pezzo di vita passata.
I mie principali ricordi sono i mitici DIRE STRAITS quando le radio passavano “Sultans Of Swing”, quando volevamo ascoltare “Tunnel Of Love” ancora e ancora o quando sognavamo sulle note di “Romeo and Juliet” e poi ancora con “Brothers In Arms” e le calzamaglie a righe che indossava il nostro eroe nei concerti, per sempre pirata del rock.
Gli anni passano, ma le passioni rimangono e mentre ancora oggi ascoltiamo un disco dei DIRE STRAITS , che sia questo dal vivo e da studio, magari in un lungo viaggio in macchina, in qualche parte del mondo, proiettati in un universo parallelo, il 75enne Mark Knopfler, nonostante l’età avanzata ed alcuni seri problemi di salute, sta facendo musica e scrivendo parole.
Così il 12 aprile scorso Mark Knopfler pubblica il suo decimo album da solista.
Dopo sei anni di silenzio dal precedente “Down The Road Wherever”, il nuovo album dal titolo “One Deep River” si presenta subito come un lavoro raffinato e sognante.
Il titolo, “One Deep River”, riflette il legame di Knopfler con il fiume Tyne che attraversa la sua città natale, Newcastle (Upon Tyne).
Naturalmente sulla copertina non poteva mancare la foto del ponte Tyne, simbolo della città dal lontano 1928, quando fu inaugurato.
La musicalità contenuta, il suono limpido della chitarra e la voce un po’ senile ma ancora piacevole di Mark Knopfler fanno sì che all’ascoltatore non pesino affatto le 12 tracce contenute dell’album, che sono davvero tutte interessanti.
Tuttavia alcuni brani sono certamente più di spicco di altri come: “Two Pairs Of Hands” che apre l’album, la bella “Black Tie Jobs” che sembra quasi una ninna nanna, la ballata “Janine”, la splendida “Before My Train Comes” e “One Deep River” che chiude l’album.
Come per molti anche per Mark Knopfler la vita passa attraverso delle fasi: la passione per la musica sin da bambino e la ricerca di una propria affermazione, il grande successo dei DIRE STRAITS negli anni ’80, il desiderio di Knopfler nonostante tutto di non subire la pressione dell’industria musicale e il conseguente scioglimento del gruppo nel 1995, per dedicarsi alla carriera da solita, autore e session man.
Più recentemente, nel 2019, l’annuncio di Knopfler del suo ritiro dai concerti dal vivo per motivi di salute.
Ma Mark Knopfler non sparisce del tutto dalle scene e continua a far parlare di sé.
Nel gennaio di quest’anno ha venduto una collezione di 120 chitarre ed amplificatori presso la casa d’aste Christies. Parte del ricavato è stato dato in beneficenza.
Mark Knopfler non si è privato di tutte le chitarre in suo possesso, ma ha tenuto per sé le più importanti e rappresentative della sua lunga carriera.
Dal 25 aprile Mark Knopfler e Brian Johnson degli AC/DC sono i protagonisti di una nuova serie in sei parti targata Sky Arts. In due raccontano la storia della popular music assieme ad ospiti speciali come Sam Fender e Emmylou Harris, offrendo al pubblico il loro punto di vista.
One Deep River/Tracce :
1. Two Pairs Of Hands
2. Ahead Of The Game
3. Smart Money
4. Scavengers Yard
5. Black Tie Jobs
6. Tunnel 13
7. Janine
8. Watch Me Gone
9. Sweeter Than The Rain
10. Before My Train Comes
11. This One’s Not Going To End Well
12. One Deep River